FOODCHAIN ID LANCIA “SUSTAINABLE PACKAGING SERVICES”

[FAIRFIELD, Iowa – 17 aprile 2024] – FoodChain ID, leader nell’ambito della tecnologia e dell’expertise per la filiera alimentare, ha lanciato “Sustainable Packaging Services”, una suite di prodotti e di servizi guidati da esperti per aiutare i marchi di prodotti alimentari e cosmetici e le loro filiere a soddisfare le richieste del mercato in materia di imballaggi sostenibili. “Sustainable Packaging Services” combina servizi digitali nuovi ed esistenti che consentono ai produttori di monitorare e di rispondere alle mutevoli normative globali in materia di imballaggi sostenibili.

Le nuove offerte di “Sustainable Packaging Services” sono state sviluppate sotto la guida del Customer Advisory Board di FoodChain ID, che comprende alcune delle più grandi aziende di beni di consumo confezionati (CPG) del mondo. Jason Grimm, Vicepresidente Senior delle Digital Solutions presso FoodChain ID, spiega: “Le partnership industriali sono fondamentali per soddisfare l’urgente necessità di imballaggi sostenibili. In questo ambiente in rapida evoluzione, dobbiamo collaborare ed imparare gli uni dagli altri. ll nostro Customer Advisory Board si occupa delle principali sfide per una catena di approvvigionamento degli imballaggi sostenibile, tra cui rientrano la progettazione degli imballaggi, l’ambiente, la sicurezza alimentare e le aspettative normative”.

Conor Kearney, CEO di FoodChain ID, afferma: “FoodChain ID sta guidando una collaborazione a livello industriale per promuovere l’innovazione responsabile e l’allineamento della catena di approvvigionamento verso gli imballaggi sostenibili. Come risultato della collaborazione, “Sustainable Packaging Services” di FoodChain ID risponde all’esigenza di marchi e produttori di comprendere le normative e le questioni emergenti, nonché di poter accedere ad esperti in materia per la conformità degli imballaggi”.

La sostenibilità rimane un obiettivo chiave per le aziende del settore CPG, con la domanda dei consumatori e le normative a guidare il mercato. Nell’UE, ad esempio, un’importante proposta di regolamento riguarda gli imballaggi ed i relativi rifiuti, al fine di garantire che tutti gli imballaggi presenti sul mercato UE siano riutilizzabili o prevedano un riciclaggio di alta qualità ed a circuito chiuso in modo economicamente sostenibile entro il 2030. Negli Stati Uniti, invece, le diverse normative a livello statale stanno creando l’esigenza di un monitoraggio normativo in tempo reale. Ad oggi, dodici Stati americani hanno vietato i sacchetti di plastica monouso e quattro Stati hanno adottato leggi sulla responsabilità estesa del produttore per contribuire al finanziamento dei programmi di riciclaggio.

“Sustainable Packaging Services” di FoodChain ID include:

• Packaging Sustainability Trends ‒ Ricerca delle tendenze emergenti e degli hotspot a livello globale e regionale, con filtri per le bioplastiche, le dichiarazioni ambientali, i processi di riciclaggio e le normative sulla plastica monouso.
  • Packaging Sustainability Reports & Digests ‒ Report mensili globali di esperti in materia con analisi d’impatto su argomenti quali sostanze preoccupanti, riciclaggio chimico e meccanico, economia circolare e responsabilità estesa del produttore.
  • Regulatory Library Sustainability Module ‒ Un’esaustiva biblioteca globale con documenti sulla sostenibilità degli imballaggi e sulla sostenibilità ambientale correlata, che è possibile consultare per regione, Paese, Stato, citazione o parole chiave specifiche.
  • Packaging Compliance Solution ‒ Un servizio pensato per valutare e gestire la conformità in materia di imballaggi e contatto con gli alimenti, nonché per creare e consultare le dichiarazioni di conformità (DoC), eseguire analisi di migrazione, raccogliere informazioni sui fornitori ed automatizzare la comunicazione con i clienti.
  • Packaging Sustainability Expertise – Consulenza personalizzata in materia di contatto con gli alimenti e con i cosmetici e di sostenibilità degli imballaggi ed “Expertise as a Service” (EaaS) con competenze globali e risorse pratiche per sostenere gli obiettivi aziendali.

Per maggiori informazioni, visita il sito: Sustainable Packaging Services

FOODCHAIN ID MIGLIORA LA SICUREZZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DEI MANGIMI GRAZIE ALLA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE GMP+ FEED SAFETY ASSURANCE

RESEED E FOODCHAIN ID ANNUNCIANO UNA COLLABORAZIONE RIVOLUZIONARIA PER PROMUOVERE LA TRASPARENZA DELLE  PRATICHE SOSTENIBILI NELLA FILIERA AGROALIMENTARE GLOBALE

FOODCHAIN ID LANCIA UN NUOVO STANDARD INTERNAZIONALE PER LA CERTIFICAZIONE DELL’AGRICOLTURA RIGENERATIVA

Centric Software e FoodChain ID, insieme per ampliare l’offerta dei servizi di regolamentazione e sicurezza alimentare e cosmetica.