ISCC

La International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) è un’organizzazione indipendente che offre due sistemi di certificazione per la sostenibilità delle materie prime e dei prodotti: ISCC EU e ISCC PLUS. Entrambi i programmi soddisfano i requisiti di sostenibilità della Direttiva dell’Unione Europea (UE) sulle Energie Rinnovabili (DER) e sulla Qualità del Combustibile (DQC), sebbene l’ISCC PLUS venga considerato per mercati non regolamentati dal DER/DQC e includa l’opzione per moduli volontari (es. gestione ambientale e biodiversità). Gli obiettivi dell’ISCC sono di contribuire all’implementazione della produzione sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico e dell’utilizzo di tutti i tipi di biomassa nelle catene di approvvigionamento globali.

FoodChain ID Certification è un organismo di certificazione cooperativo per la certificazione ISCC EU e PLUS.

 

Cos’è l’ISCC?

L’ISCC fornisce certificazioni di sostenibilità di materie prime agricole, forestali e alternative (ad es. rifiuti e residui). Il sistema ISCC UE certifica i biocarburanti per il mercato UE ed è riconosciuto dalla Commissione Europea come conforme a DER/DQC. Il sistema di certificazione ISCC PLUS è applicabile ai biocarburanti al di fuori dell’UE, nonché ai mercati di alimenti, mangimi e prodotti chimici. ISCC PLUS è riconosciuto da società come SAI, Unilever e CocaCola, nonché dalla Federazione Europea dei Produttori di Mangimi (FEFAC). I requisiti di conformità di entrambi i sistemi si concentrano su tre aree principali: sostenibilità, tracciabilità e risparmio sulle emissioni di gas serra.

Chi ha bisogno dell’ISCC?

L’ISCC è destinata alle imprese impegnate nella protezione dell’ambiente, nella deforestazione zero, nel benessere dei lavoratori e nella riduzione delle emissioni di gas serra. Le imprese già impegnate in pratiche sostenibili come l’approvvigionamento di materiali rinnovabili o quelle prodotte attraverso una coltivazione sostenibile possono distinguere i loro prodotti sul mercato grazie all’ISCC. Dove viene conseguita la certificazione, il logo ISCC può essere applicato ai prodotti che ricadono nel campo di applicazione della certificazione per comunicare ai consumatori un approvvigionamento responsabile e sostenibile.

 

Inoltre, l’ISCC riconosce tutte le certificazioni di biomassa approvate UE DER, il che significa che qualsiasi tipo di combustibile a base di biomassa è idoneo per la certificazione ISCC. Questo aiuta a fornire una maggiore flessibilità ai miscelatori e commercianti di biocarburanti.

Inizia ora il tuo viaggio verso la certificazione

Share This