Certificazione BRC Storage & Distribution

Lake with lighthouse background

Lo standard BRC per lo stoccaggio e la distribuzione è un programma Global Food Safety Initiative (GFSI) progettato per le aziende che immagazzinano e/o distribuiscono alimenti, prodotti di consumo e materiali di imballaggio.

La certificazione BRC Storage & Distribution è un marchio di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, che verifica le buone pratiche di distribuzione di un sito. L’obiettivo della norma è garantire che vengano mantenute la qualità e la sicurezza dei prodotti durante lo stoccaggio e la distribuzione. La certificazione viene concessa quando un sito dimostra la conformità a tutti i requisiti dello Standard durante un audit di terza parte condotto da un Organismo di Certificazione (OdC) approvato da BRC. BRC garantisce la fiducia nella certificazione attraverso una valutazione degli Organismi di Certificazione approvati in base alle loro prestazioni tecniche ed efficienza nel servizio clienti. FoodChain ID Certification è un OdC accreditato e altamente qualificato, approvato da BRC per certificare i siti in base allo standard BRC Storage & Distribution.

La certificazione BRC è riconosciuta per il suo rigore e approvazione a livello internazionale che contribuiscono a migliorare la credibilità del sito e ridurre gli audit della catena di approvvigionamento. Le operazioni di stoccaggio e distribuzione certificate possono portare all’accesso a nuovi mercati, in quanto la certificazione garantisce alle aziende che i loro prodotti saranno gestiti in modo sicuro e legale, proteggendoli contro perdite derivanti da attività come l’abuso di temperatura, danni fisici e furto. Inoltre, i siti certificati saranno elencati pubblicamente nella directory BRC che sottolinea i risultati del sito.

I requisiti dello Standard definiscono un quadro efficace in base al quale il sito può identificare meglio i rischi relativi al suo funzionamento e le minacce alla sicurezza. I requisiti possono anche aiutare a migliorare l’efficienza operativa e ridurre i danni e gli sprechi attraverso l’implementazione di un sistema di gestione della qualità. Infine, lo Standard supporta la conformità legale e la due diligence attraverso requisiti relativi a contratti, tracciabilità e tenuta delle registrazioni.

Le attività di stoccaggio e distribuzione che forniscono alle aziende prodotti alimentari, imballaggi e/o prodotti di consumo possono beneficiare della certificazione BRC. I prodotti alimentari sono particolarmente soggetti a contaminazione o adulterazione se non gestiti in un ambiente controllato e sicuro. Le aziende che gestiscono prodotti alimentari in diversi punti della filiera alimentare (ad esempio, dal coltivatore al rivenditore o al centro di distribuzione, ai singoli negozi) possono raggiungere il livello di controllo necessario implementando un sistema di gestione della sicurezza del prodotto in conformità con lo Standard BRC Storage & Distribution. In molti casi, i rivenditori e altri partner della catena di fornitura possono richiedere che un sito ottenga la certificazione per garantire che i prodotti siano gestiti in conformità con le pratiche legali e di sicurezza.

Per supportare la varietà di servizi spesso offerti dalle aziende di stoccaggio e distribuzione, i siti possono ampliare il loro sistema di gestione della sicurezza dei prodotti per includere attività quali il commercio all’ingrosso, l’ispezione del prodotto e il confezionamento conto terzi e ottenere la certificazione rispetto al modulo pertinente. Ciò dimostra l’impegno costante di un sito a mantenere la sicurezza e la qualità dei prodotti lungo tutta la catena di fornitura.

Il costo della certificazione BRC dipende da molti fattori riguardanti la struttura, comprese le dimensioni della struttura e il campo di applicazione che la certificazione deve coprire. Per fare i primi passi per ottenere la certificazione BRC, contattaci per valutare i requisiti della tua azienda. Possiamo quindi fornire un preventivo competitivo.

 

Per un preventivo competitivo, contattaci qui

BRC Participate è il modo più comodo e flessibile per accedere a tutti i servizi di BRC Global Standards. BRC Participate è un servizio online in abbonamento tramite il quale gli abbonati possono visualizzare i contenuti, scaricare i PDF degli Standard BRC e accedere alle Linee Guida Interpretative e supportare le pubblicazioni online, selezionando la lingua preferita laddove disponibile.

Per ulteriori informazioni, visitare www.brcparticipate.com

Inizia ora il tuo viaggio verso la certificazione

Share This