Certificazione BRC Food Safety

Lake with mountain background

Lo standard BRC per la sicurezza alimentare ha avuto inizio nel Regno Unito per aiutare l’industria alimentare a soddisfare i requisiti legislativi della Direttiva sulla Sicurezza Generale dei Prodotti dell’UE e della Legge sulla Sicurezza Alimentare del Regno Unito. Da quel momento, lo Standard ha ricevuto un riconoscimento globale con oltre 20.000 siti certificati in tutto il mondo. Lo Standard è un programma di certificazione riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).

Lo standard BRC per la sicurezza alimentare è uno standard di certificazione di prodotto e processo noto per la conformità alle best practices (migliori pratiche) del settore. La certificazione BRC è un marchio di sicurezza alimentare e qualità riconosciuto a livello internazionale. La certificazione viene conseguita tramite un audit di terza parte in base ai requisiti dello Standard eseguito da un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato. BRC valuta gli OdC in termini di prestazioni tecniche ed efficienza nel servizio clienti. Sia FoodChain ID Certification Europe che FoodChain ID Certification LC sono OdC che hanno ottenuto una valutazione alta e forniscono la certificazione BRC a livello globale.

Negli ultimi decenni, i richiami di alimenti dal mercato hanno aumentato la consapevolezza dei consumatori in merito alla sicurezza degli alimenti che mangiano e inducono i dettaglianti e i fornitori di servizi alimentari a implementare misure di sicurezza che proteggano l’azienda e il marchio da eventuali richiami. Di conseguenza, molti dettaglianti del Regno Unito, del Nord America e dell’Europa impongono che i loro fornitori forniscano tale garanzia ottenendo la certificazione riconosciuta dalla GFSI.

Come programma di certificazione riconosciuto dalla GFSI, la certificazione BRC offre:

  • Certificazione di sicurezza alimentare e certificazione di qualità accreditata a livello internazionale
  • Assicurazione di sicurezza alimentare
  • Controlli della catena di approvvigionamento ridotti
  • Un sistema che supporta la conformità legale

La certificazione BRC può essere utile per:

  • Produttori di alimenti finiti (prodotti a marchio e senza marchio)
  • Fornitori di materie prime e ingredienti
  • Confezionatori di prodotti primari (ad es. frutta e verdura)

Lo standard è un sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare basato sull’HACCP secondo i requisiti specificati nel documento GFSI Benchmarking Requirements.

I requisiti si basano sul rischio per adattarsi alle singole attività e fornire il livello necessario di garanzia.

Le aree chiave, che riguardano lo standard di sicurezza alimentare BRC (edizione 7), sono:

  • Impegno della Direzione
  • Piano di sicurezza alimentare – HACCP
  • Sistema di sicurezza alimentare e gestione della qualità
  • Standard del sito
  • Controllo del prodotto
  • Controllo del processo
  • Personale

Il costo della certificazione BRC dipende da molti fattori che riguardano la struttura, tra cui la dimensione della struttura e il campo di applicazione che deve coprire la certificazione. Il primo passo per ottenere la certificazione BRC è contattare il nostro ufficio in modo che possiamo effettuare una valutazione della tua attività.

Per ricevere il nostro miglior preventivo, contattaci qui

BRC Participate è il modo più comodo e flessibile per accedere a tutti i servizi di BRC Global Standards. BRC Participate è un servizio online in abbonamento tramite il quale gli abbonati possono visualizzare i contenuti, scaricare i PDF degli Standard BRC e accedere alle Linee Guida Interpretative e supportare le pubblicazioni online, selezionando la lingua preferita laddove disponibile.

Per ulteriori informazioni, visitare www.brcparticipate.com

Inizia ora il tuo viaggio verso la certificazione

Share This