Bonsucro

Flowers in a field

Bonsucro è un’iniziativa globale multi-stakeholder, dedicata alla riduzione dell’impatto ambientale e sociale della produzione di canna da zucchero, pur riconoscendo la necessità di una redditività economica.

L’obiettivo di Bonsucro è di portare la produzione di canna da zucchero e i suoi prodotti finali a un livello di eccellenza, supportando e aiutando i produttori e le aziende agricole a migliorare le loro prestazioni e ricercando il miglioramento continuo del settore.

A tal fine, Bonsucro ha sviluppato una serie di principi, criteri e indicatori utilizzati per valutare la conformità della filiera della canna da zucchero e dei suoi prodotti in tutto il mondo. Lo standard di produzione Bonsucro è il primo standard globale per la canna da zucchero.

La certificazione di produzione viene concessa allo zuccherificio e al frantoio ad etanolo, tuttavia, la valutazione comprende l’audit del frantoio e dell’area di approvvigionamento della canna da zucchero. Gli operatori delle fasi post frantoio, come raffinerie, porti, magazzini e commercianti, che desiderano utilizzare claims in merito alla sostenibilità dei prodotti certificati Bonsucro, devono essere certificati in base allo standard Bonsucro Mass Balance Chain of Custody Standard.

Solo gli organismi di certificazione approvati da Bonsucro sono autorizzati a rilasciare la certificazione, attraverso audit effettuati da auditor qualificati. CERT ID è stato il primo ente di certificazione approvato da Bonsucro e ha collaborato all’iniziativa Bonsucro sin dal suo inizio, contribuendo allo sviluppo degli standard di produzione e agli aspetti relativi alle regole di certificazione. Il CERT ID ha effettuato audit pilota secondo le versioni 1 e 2 dello standard di produzione in Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana, Sudafrica, Australia e India, effettuando 14 audit pilota in 14 mulini e 39 ad aziende di produzione di canna da zucchero.

Attualmente, CERT ID opera in diversi paesi in tutto il mondo, con clienti certificati Bonsucro in Brasile, Repubblica Dominicana, Australia e Tailandia, oltre ad effettuare pre-audit in altri paesi

SERVIZI FORNITI DA FOODCHAIN ID:

Pre-Audit

Lo scopo principale di un pre-audit è quello di fornire al frantoio e alla sua area di approvvigionamento della canna da zucchero una valutazione indipendente sul livello di conformità nell’attuazione dei requisiti dello standard di certificazione Bonsucro.

In un pre-audit, il frantoio può scegliere il campo di applicazione di interesse da sottoporre a valutazione e FOODCHAIN ID emette un report con i risultati in accordo al campo di applicazione valutato.

Audit di certificazione

La conduzione di un audit di certificazione è un prerequisito per la concessione dei certificati Bonsucro da parte di FOODCHAIN ID, in conformità con i requisiti di conformità definiti da Bonsucro.

Inizia ora il tuo viaggio verso la certificazione

Share This